A



Menu lingue

Advantage

Descrivi i vantaggi:

  • Quali offerte concorrenziali sono già presenti sul mercato? Come si distingue la vostra soluzione rispetto a tali offerte?
  • Cosa rende complessivamente unica la vostra soluzione e come la proteggerete?
  • Quali rischi si possono identificare? Quali misure adottate per minimizzarli?

prossimo passo

Esempio

La concorrenza

Siamo i primi a lanciare un concetto simile nel mercato dei trasporti pubblici. Se infospot avrà il successo desiderato e riusciremo a conquistare gran parte delle potenziali aziende del trasporto pubblico, la concorrenza avrà maggiori difficoltà ad entrare in questo mercato di nicchia. L'offerta si rivolge indirettamente anche alle imprese che vendono spazi pubblicitari sui mezzi di trasporto pubblico (ad es. APG/SGA).

Vantaggi

  • Gli infospot saranno presenti solo in determinate fermate selezionate accuratamente e saranno abbinati a informazioni importanti per i viaggiatori, in modo che l'attenzione degli utenti sia maggiore. Questo è il fattore centrale per il successo del concetto di infospot.
  • Nel settore dei trasporti pubblici gli infospot sono una nuova fonte di guadagno, che può essere facilmente rimossa o modificata e che viene accettata dai viaggiatori.
  • Grazie al suo concetto esclusivo, le aziende inserzioniste possono trarre massimi benefici da questo mezzo pubblicitario unico ed efficace.

Proprietà intellettuale

Per proteggere la soluzione, esaminiamo anche la domanda di brevetto e di registrazione del marchio. Da una prima ricerca condotta in seno all'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (www.ige.ch) è emerso che esistono già alcuni brevetti in questo settore, ma che nessuno degli ambiti di attività di infospot è interamente tutelato. Con l'aiuto di un avvocato esterno si sta analizzando la possibilità di presentare la domanda di brevetto.

Rischi

Il successo di infospot dipende da numerosi fattori. I più importanti sono:

  • Tollerabilità da parte dei viaggiatori: i viaggiatori accettano gli infospot? A tale proposito stiamo conducendo dei sondaggi tra i viaggiatori congiuntamente alla fase pilota.
  • Le potenziali aziende del trasporto pubblico forniranno i sistemi informativi per i passeggeri necessari per infospot? A tale proposito abbiamo già condotto alcuni colloqui dai quali emergerebbe che le imprese sono pronte a investire a condizione che questo generi un guadagno a lungo termine.