C

Menu lingue

Customer

Descrivi il cliente:

  • Quali caratteristiche/proprietà lo distinguono (ad es. categoria settoriale, dimensione aziendale)?
  • Quali sono le sue esigenze?
  • Menzionate degli esempi concreti per clienti tipici.

prossimo passo

Esempio

infospot si concentra su due categorie di clienti: da un lato le aziende del settore dei trasporti pubblici e dall'altro le aziende inserzioniste.

Trasporto pubblico

Grazie ai colloqui condotti con le aziende dei trasporti pubblici abbiamo potuto individuare le seguenti esigenze circa l'idea del prodotto:

  • conseguimento di ulteriori entrate pubblicitarie, senza dover inondare di pubblicità i clienti
  • copertura degli investimenti per i sistemi informativi per i passeggeri
  • creazione di valore aggiunto per i passeggeri grazie ad informazioni sonore di ottima qualità
  • nessun rischio di vandalismo
  • possibilità di pubblicizzare la propria azienda o azioni speciali (ad es. avviso sui cambiamenti previsti agli orari dei trasporti)

Dato il potenziale, la prima fase è rivolta alle 17 maggiori aziende di trasporto urbane e le sei aziende ferroviarie più grandi (gruppo target primario):

  • aziende di trasporto urbane: Ginevra, Losanna, Neuchâtel, Friburgo, Berna, Bienne, Basilea Città, Basilea Campagna, Lucerna, Lugano, Zugo, Baden-Wettingen, Zurigo, Winterthur, Sciaffusa, San Gallo e Coira
  • aziende ferroviarie: FFS, S-Bahn Zurigo, Ferrovia Retica, BLS, RBS e Mittelthurgaubahn

Aziende inserzioniste

Le aziende inserzioniste cercano nuove possibilità di pubblicità il più efficaci possibile per massimizzare l'efficienza di questo tipo di spese.

Le aziende inserzioniste a cui ci rivolgiamo in una prima fase sono grandi imprese regionali e nazionali orientate verso i clienti privati. Si tratta di attori nazionali some McDonalds, Raiffeisen, Swisscom, Migros o aziende regionali come ad es. editori di giornali (Der Bund).