Esempio
infospot si concentra su due categorie di clienti: da un lato le aziende del settore dei trasporti pubblici e dall'altro le aziende inserzioniste.
Trasporto pubblico
Grazie ai colloqui condotti con le aziende dei trasporti pubblici abbiamo potuto individuare le seguenti esigenze circa l'idea del prodotto:
- conseguimento di ulteriori entrate pubblicitarie, senza dover inondare di pubblicità i clienti
- copertura degli investimenti per i sistemi informativi per i passeggeri
- creazione di valore aggiunto per i passeggeri grazie ad informazioni sonore di ottima qualità
- nessun rischio di vandalismo
- possibilità di pubblicizzare la propria azienda o azioni speciali (ad es. avviso sui cambiamenti previsti agli orari dei trasporti)
Dato il potenziale, la prima fase è rivolta alle 17 maggiori aziende di trasporto urbane e le sei aziende ferroviarie più grandi (gruppo target primario):
- aziende di trasporto urbane: Ginevra, Losanna, Neuchâtel, Friburgo, Berna, Bienne, Basilea Città, Basilea Campagna, Lucerna, Lugano, Zugo, Baden-Wettingen, Zurigo, Winterthur, Sciaffusa, San Gallo e Coira
- aziende ferroviarie: FFS, S-Bahn Zurigo, Ferrovia Retica, BLS, RBS e Mittelthurgaubahn
Aziende inserzioniste
Le aziende inserzioniste cercano nuove possibilità di pubblicità il più efficaci possibile per massimizzare l'efficienza di questo tipo di spese.
Le aziende inserzioniste a cui ci rivolgiamo in una prima fase sono grandi imprese regionali e nazionali orientate verso i clienti privati. Si tratta di attori nazionali some McDonalds, Raiffeisen, Swisscom, Migros o aziende regionali come ad es. editori di giornali (Der Bund).