O

Menu lingue

Opportunity

Descrivete l’ opportunità:

  • Quali tendenze (sociali/tecnologiche) e/o cambiamenti del mercato sono particolarmente rilevanti per il vostro progetto?
  • Quanto è grande il potenziale di mercato?

prossimo passo

Esempio

infospot e le principali tendenze/cambiamenti di mercato

  • Maggiore collegamento in rete nei trasporti pubblici: WiFi nei mezzi di trasporto pubblici → es. AutoPostale
  • Incremento della velocità di trasmissione dati (conformemente a Legge di Moore): È ora possibile trasmettere in pochi secondi nuove informazioni all'intera flotta di mezzi di trasporto tramite rete WiFi. Si tratta di una tendenza in continuo aumento mentre diminuiscono i costi per questo servizio. Questo aprirà le porte ad altre possibilità di impiego, ad es. la combinazione di immagini.
  • Multichanneling: metodo diventato tendenza nel settore pubblicitario e col quale l'azienda si rivolge ai clienti tramite diversi mezzi, con l'obbiettivo di massimizzare l'effetto.
  • Pressione dei costi sempre maggiore: la pressione dei costi per le aziende del trasporto pubblico aumenta costantemente. Le aziende sono quindi obbligate a ridurre ulteriormente i costi o generare nuove fonti di guadagno.
  • Sempre più viaggiatori: il trasporto pubblico diventa sempre più importante. Numerosi studi confermano che il numero dei viaggiatori è in costante aumento, quindi diventa anche più attraente il concetto di pubblicità nei mezzi di trasporto pubblici.

Il potenziale di mercato nel trasporto pubblico

In Svizzera ci sono in totale 414 aziende nel settore del trasporto pubblico (fonte: www.litra.ch) che trasportano all'anno oltre 2 mld di passeggeri. Dall'analisi dei dati si evince che con i clienti target selezionati (23 imprese) si copre il 70% delle persone trasportate. In una fase successiva il concetto potrebbe essere esteso su tutte le aziende nazionali e anche all'estero.

Il potenziale di mercato nel mercato pubblicitario svizzero

Il mercato pubblicitario svizzero ha generato nel 2010 un volume d'affari netto di CHF 3.6 mld (fonte: www.werbestatistik.ch), di cui CHF 608 mln per la pubblicità esterna. Il settore della pubblicità nel trasporto pubblico come parte integrante della pubblicità esterna ammontava a CHF 56 mln. Il settore sponsoring ha generato introiti pubblicitari pari a CHF 90 mln (TV: 53 mln; Radio: 37 mln). Le spese per la sponsorizzazione di eventi non sono incluse in questo conteggio. infospot è un nuovo concetto pubblicitario che non fa concorrenza alla pubblicità nei mezzi di trasporto ma piuttosto la completa perché vi aggiunge lo sponsoring.